Cosa Sono le Criptovalute e come acquistarle?

Parliamo di come nascono, come funzionano ed esattamente cosa sono e a cosa servono le Criptovalute.

Le Criptovalute (o criptomoneta o crittovaluta ), nate come tutte le altre valute e monete tradizionali (Euro, Dollari USD, Dollari AUS, Sterlina £ etc), nella storia del mondo nascono come mezzo di scambio.

La differenza tra le tradizionali è nel fatto che la Criptovaluta è digitale e decentralizzata, cioè non è legata a nessun istituto bancario a governo nazionale. I principi della crittografia sono alla base della sua implementazione, che viene usata per generare la moneta in se e per convalidare le transazioni legate alle criptovalute.

Quasi sempre per le implementazioni sono usati schemi proof-of-work proprio a salvaguardia delle truffe e della contraffazione digitale. Le tecnologia usate dalle criptovalute sono di tipo p2p (peer-to-peer) tramite reti dove vengono usati dei nodi che sono PC di utenti sparsi nell’intero globo. Proprio da questi milioni di computer disseminati in tutto il mondo si eseguono specifici programmi che svolgono funzioni e mansioni da wallet (portamonete o portafogli).

Ad oggi non esiste nessuna autorità ufficiale che effettua un controllo. Tutto avviene in rete, transazioni e i rilasci avvengono tramite rete in via collettiva, per questo si dicono decentralizzate proprio perchè non esiste nessuna gestione centralizzata, proprietà uniche nel genere che assolutamente le altre valute tradizionali non possono esplicare.

Nel 2009 nasce la prima criptovaluta o moneta digitale: il Bitcoin

Dopo la nascita del Bitcoin sono state “coniate” altre centinaia di criptovalute che spesso sono denominate Altcoins.
Molte di queste nuove critpovalute utilizzano protocolli molto simili a quello del Bitcoin.

Si è passati dalla completa indifferenza su queste valute all’ufficializzazione di esse come per esempio in Giappone dove è stato riconosciuto il corso legale della moneta Bitcoin e quindi viene utilizzata legalmente al posto della valuta locale.

Quante Criptovalute esistono? Le Altcoins esistenti sul mercato

Le criptovalute sono al momento circa mille ma il numero cresce quotidianamente. Sono molte le aziende oltre che le start up che progettano la propria loro criptomoneta.